Rivivi i tuoi ricordi più belli e stampa il tuo fotolibro

Rivivi i tuoi ricordi più belli e stampa il tuo fotolibro

ITALIA – Approfittare di queste vacanze pasquali in lockdown per creare un fotolibro personalizzato. Decidere di stampare le foto ricordo riunendole in un unico libro può diventare un meraviglioso tuffo nel passato da regalare al proprio compagno o ai propri figli quando diventeranno grandi.

Anche se in passato la tradizione di “sviluppare foto” era molto sentita, con l’arrivo della digitalizzazione si preferisce tenerle nel proprio pc o peggio nello smartphone. Una scelta pericolosa, dal momento che il pc può perdere i dati, diventare eccessivamente vecchio e bloccarsi, cancellando tutto il tesoro di foto accumulato negli anni. Lo stesso può dirsi dello smartphone, che nonostante le estensioni di memoria, alla fine si riempie sempre, costringendoci ad eliminare alcune delle nostre preziose foto. Qual è dunque la strategia migliore? Oggi ci sono molte soluzioni per la conservazione delle foto, anche se la migliore è rimane quella di stampare i tuoi ricordi e di raccoglierli in un fotolibro, suddiviso per momenti ed eventi. La raccolta diventerà una vera e propria storia da raccontare attraverso immagini e piccole frasi che ti ricorderanno sensazioni, emozioni e un passato che è parte integrante della tua vita.

Come organizzare le foto della tua vita

fotolibro photobook

Per riordinare le foto è necessario scegliere in primo luogo il formato più adatto: quadrato, rettangolare, con apertura a 180° o raggruppate in un collage. La scelta varia in base al tipo di eventi che sono immortalati, dalla fantasia e soprattutto dal gusto personale. Il secondo step da stabilire riguarda il tema: un’estate particolare, il compleanno di tuo figlio, quel viaggio indimenticabile o la laurea del tuo ragazzo, tante occasioni da immortalare e raggruppare in un unico fotolibro da regalare o conservare per le future generazioni. Un altro aspetto fondamentale riguarda la catalogazione cronologica, importante perché consente di rivivere i ricordi in modo ordinato associandoli alle fasi della vita, ma se preferisci riunire i ricordi di una vita in modo disorganico, segui pure il tuo istinto!

Un’altra importante operazione da compiere riguarda la cernita delle foto, se infatti la digitalizzazione ha facilitato la conservazione, è anche vero che ha portato un aumento esponenziale di immagini riuscite male, spesso sfocate, non centrate o con piccoli difetti. Nella scelta delle foto da inserire nella stampa del tuo fotolibro, è necessario spulciare solo quelle davvero perfette, che riprendono panorami eccezionali, soggetti ben focalizzati e scorci indimenticabili. Può succedere, però, che alcune foto riuscite male siano quelle che piacciono di più, perché probabilmente legate a momenti particolari. In questi casi è possibile ricorrere a programmi di fotoritocco, solitamente già presenti nei siti di stampa online, che migliorano le immagini riducendo i difetti più evidenti: è il caso degli occhi rossi, del taglio di alcuni elementi o soggetti che si vogliono estromettere o della giusta illuminazione quando l’ambiente risulta particolarmente scuro.

E adesso divertiti con la grafica!

Mario Porchetta ed il suo photobook pubblicato: Bridgetown Beat

 

Dopo aver selezionato le foto migliori e averle divise per evento o per fasi di crescita, è il momento di scegliere il tipo di album nel quale inserirle. Se sei un inguaribile romantico, puoi associare una frase o un breve testo ad ogni immagine, racconti legati al momento, emozioni, sogni e dediche speciali che nel tempo si trasformeranno in un vero e proprio testamento dove i ricordi diventano i protagonisti.

Per arricchire ulteriormente il tuo fotolibro, puoi inserire delle simpatiche cornici che donano colore e luce alle foto, personalizzando l’album per trasformarlo in un esclusivo regalo. Ricorda che oltre alla parte interna, durante la creazione del foto libro online potrai modificare anche la copertina, che diventa il biglietto da visita per il tuo dono. La foto iniziale che sceglierai dovrà incuriosire, attrarre e risvegliare i ricordi contenuti, per questo deve essere un’immagine accattivante, emozionante e che anticipa in parte il contenuto. Che aspetti? Stampa il tuo fotolibro!

 

Foto in homepage di Mario Porchetta©

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.