Google: quali sono state le parole più cercate dagli italiani nel 2020?

Google: quali sono state le parole più cercate dagli italiani nel 2020?

ITALIA – Nel 2020 gli italiani hanno vissuto nel triste segno del Covid, ma hanno anche cucinato e provato a dimagrire, fatto sport e scoperto il lavoro digitale. È quanto emerge dai dati forniti da Google sulle parole più cercate dagli italiani nel 2020 sul motore di ricerca. Ecco i risultati, talvolta davvero sorprendenti.

La parola Covid (seguita da pandemia) è la più cercata su Google nel 2020. Un risultato che non lascia nessun stupore, al quale seguono tra le ricerche più frequenti, molti altri termini legati alla drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Seguono: contagi, lockdown, nuovo DPCM, protezione civile e congiunti. Il risultato dell’analisi di Google sulle parole più cercate dagli italiani nel 2020 mostra la nostra necessità di essere continuamente aggiornati sul tema Coronavirus, per sapere cosa succede e per come muoversi nel modo più efficiente.

Il tema Covid non finisce di dominare. Seguono a questo punto parole chiave come mascherine, amuchina e tampone. E poi ancora domanda di reddito di emergenza.

L’anno della pandemia ha costretto a cambiare le abitudini e anche il proprio stile di vita. Pertanto, le ricerche come smart working e didattica a distanza con programmi come Classroom e Meet, per molti sconosciuti, l’hanno fatta da padrone.

Le nostre competenze su questi strumenti sono molto migliorate nel corso dei mesi dell’emergenza, tra meeting e riunioni online e le piattaforme per le videoconferenze sono diventati i nostri principali strumenti di lavoro.

NON SOLO COVID: GLI ITALIANI NEL 2020 HANNO MANGIATO E POI… HANNO PROVATO A RIMEDIARE!

Il Covid però non è il solo tema a regnare tra le parole più cercate su Google nel 2020. Alcuni hanno riscoperto il gusto di cucinare cercando dalle ricette semplici a quelle più complesse: tra le ricerche più cliccate, ecco comparire come fare il pane in casa, come fare la pizza, le crepes e molto altro. Insomma, un chiaro sintomo di voglia di passare il tempo e divertirsi in famiglia per gli italiani, senza disdegnare la creatività.

E subito dopo i chili presi, arriva curiosamente il processo contrario. Sì perché dopo aver preparato con amore ricette trovate online da tutorial e aver gustato lentamente ciò che con amore si è stati capaci di preparare, ecco che arriva la voglia di smaltire, per evitare di prendere troppi chili. Tra le ricerche più cliccate, ecco dunque comparire parole chiave come fare sport, fare palestra, o fare esercizi fisici in casa, e ancora, come dimagrire e cosa mangiare.

DAGLI EVENTI PIU’ SEGUITI AI PERSONAGGI PIU’ CLICCATI: NON POTEVANO MANCARE GIGI PROIETTI E DIEGO ARMANDO MARADONA

Il 2020 è stato un anno a dir poco particolare, ma non potevano mancare, tra le parole più cercate dagli italiani nel 2020, anche alcune ricerche legate alla quotidianità e agli eventi importanti. Qualche esempio? Elezioni in Usa (1° posto), Champions League, Europa League, Black Friday e Festival Sanremo.

E dal significato delle parole, piuttosto che dalle indagini sulle statistiche e gli eventi, si passa anche ai personaggi, purtroppo alcuni tristemente scomparsi. Quelli del mondo politico e non, come:

Donald Trump – Joe Biden – Giuseppe Conte – Boris Johnson – Kamala Harris – Alex Zanardi – Rula Jebreal – Diego Armando MaradonaGigi Proietti – Ennio Morricone – Jole Santelli.

Come detto, la parola più cliccata non poteva che essere Covid. Chiudiamo un 2020 molto difficile e non ci resta che augurarci delle ricerche diverse per il 2021.

 

Testo di Marco Agostino

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.