I piatti di Jean-François Rouquette volano a bordo di Air France

I piatti di Jean-François Rouquette volano a bordo di Air France

ROMA – Vi presentiamo i nuovi piatti firmati dallo chef stellato francese  Jean-François Rouquette. Arte da gustare in volo in partenza da New York, Tokyo e Shanghai.

E’ noto quanto amiamo l’alta cucina francese, e quanto ne apprezziamo il valore anche in volo. Non ci sorprende neanche il (collaudato) connubio tra chef stellati e La Première di Air France, ma questo non ci impedisce di stupirci nel seguire il percorso creativo di questi piatti d’autore. Come ognuno di noi davanti ad un’opera d’arte viene rapito dalla forma e dal colore, qui l’olfatto ed il gusto sublimano il sapore e il profumo delle sue creazioni culinarie.

Da un pò di tempo la febbre culinaria e la passione per l’alta cucina spicca il volo tra le nuvole. Questa la proposta di Air France che aggiunge alla iridata lista un altro chef stellato Michelin per la classe La Première. Così la linea aerea più famosa di Francia nomina Jean-François Rouquette, il famoso chef dell’Hotel Park Hyatt Paris-Vendôme, che qui proporrà due piatti d’autore al mese, dedicati ai passeggeri della classe La Première, per ora circoscritto solo ai voli da New York, Tokyo e Shangai.

Rouquette per AIR FRANCE
Filet de boeuf bercy;  Piatto firmato da Jean-François Rouquette

L’arte del gusto e l’amore del viaggio si incontrano grazie al menù ideato da Jean François Rouquette che rispecchia le tradizioni dei luoghi di partenza dei voli. Ecco che prendono forma i gamberoni da Shangai, i funghi Shitake per Tokyo e l’immancabile filetto di manzo da New York city, il tutto arricchito dal suo tocco elegante e francese dove, immancabilmente, risiede anche la sua famosa Salsa Bercy.

PREMIÈRE Rouquette AIR FRANCE
Lotte Ö l’armoricaine firmato Jean-François Rouquette per La Première di Air France

Jean-François Roquette, durante il suo percorso creativo, ha creato una cucina autentica e contemporanea e ha conseguito 1 stella Michelin e 4 cappelli nelle guida Gault Millau. Il suo ristorante, il Park Hyatt, è stato uno dei primi ristoranti parigini ad offrire una cucina totalmente aperta, con una visione interattiva per i clienti senza perdere la raffinatezza.

Air France Rouquette
Noix de Saint-Jacques firmato Jean-François Rouquette

Voglio che la mia cucina sia trasparente, anche se scopri un sapore inaspettato quando la assaggi – ci ha raccontato durante la presentazione del progetto – Cerco di trasmettere un’emozione e riprodurre la spontaneità delle mie scoperte”.

Rouquette Air France
Supràme de poulet

I viaggiatori della classe La Première, durante il volo, vivranno un’esperienza diversa, fatta di natura, qualità dei prodotti, rispetto delle stagioni, esaltazione di sapore ed equilibrio dei piatti.

Insomma, finalmente la nostra passeggiata fra le nuvole potrà diventare un occasione per gustare non solo le bellezze vertiginose che ammiriamo dai finestrini, ma un’esperienza a cinque sensi che unisce nel nostro palato il luogo di partenza con quello di arrivo.

Che aspettate! Prenotate subito! E date un’occhiata ai buonissimi piatti di Chef Jean-François Roquette.

Chef Jean-François Roquette
Lo Chef Jean-François Roquette

 

Chi è Jean-François Rouquette

Jean-François Rouquette, originario della regione francese dell’Aveyron, ha lasciato il segno nelle cucine dei più grandi ristoranti francesi come quello dell’Hôtel de Crillon e del Taillevent di Parigi e del Martinez di Cannes. Dal 2005, è lo chef del lussuoso hotel Park Hyatt Paris-Vendôme. Jean-François Rouquette ha creato, nel suo percorso professionale, una cucina autentica e contemporanea, nello spirito del ristorante Park Hyatt. Le Pur’, ristorante con 1 stella Michelin e 4 cappelli nella guida Gault Millau.
La natura, le stagioni e le sue esperienze, ispirano il personalissimo mondo culinario dello chef, frutto di 35 anni di esperienza e dei suoi viaggi in tutto il mondo, come il pesce di Plouguerneau (Finistère, Francia) – il suo piatto d’autore – candito molto delicatamente in primavera, o stufato al vino rosso in inverno.
Viaggiare Air France in classe La Première, significa godere dell’esperienza delle ricette dei migliori chef stellati Michelin. Per offrire ai clienti La Première un’esperienza culinaria esclusiva, grandi chef francesi come Michel Roth, Anne-Sophie Pic, Guy Martin e Régis Marconsi danno appuntamento tutto l’anno per creare piatti squisiti alla partenza da Parigi, lavorando a fianco del Servair Culinary Studio. La qualità dei prodotti, il rispetto delle stagioni, la promozione dei sapori, i piatti equilibrati, il gusto leggero e la qualità costante sono tutti principi che questi ambasciatori della buona cucina francese promuovono per i clienti di Air France.
Air France ha, inoltre, affidato a Paolo Basso, il miglior sommelier del mondo nel 2013, la creazione della sua lista di vini e champagne, in collaborazione con Bettane e Desseauve. Se volete leggere alcune curiosità sui vini serviti a bordo della compagnia francese ecco la nostra intervista a Paolo Basso.
E per continuare a sorprendere i propri clienti, Jean-Marie Massaud, designer di fama internazionale, ha progettato le stoviglie per la cabina La Première.

 

Ecco i due piatti d’autore al mese:

Partenza da New York JFK 

Ottobre 2018 e Marzo 2019
Filetto di manzo scottato, salsa bercy, spinaci, purea di patate e scalogno candito
Capesante arrosto, burro al caffè e vaniglia, purea di sedano e funghi
Novembre e Dicembre 2018
Pollo ripieno di noci e paprika, cavolo e castagne candite
Merluzzo alla mugnaia, burro di salvia, scorzonera e radicchio caramellato
Gennaio e Febbraio 2019
Noisettes di agnello, cereali e carciofi profumati Vadouvan
Rana pescatrice con zafferano, finocchio, riso croccante con latte di cocco

Partenza da Tokyo Haneda e Narita

Ottobre 2018 e Marzo 2019
Supreme di pollo farcite con burro di noci e paprika affumicata, salsa Poulette, cavolo cinese e castagne
Coda di rospo, finocchio, riso croccante con latte di cocco
Novembre e Dicembre 2018
Noisettes di agnello, cereali, purea di carciofi, spinaci
Capesante arrosto, burro al caffè con aceto di mele, carciofi di Gerusalemme e funghi giapponesi
Gennaio e Febbraio 2019
Filetto di manzo scottato, salsa bercy, spinaci, purea di patate e scalogno
Filetto di merluzzo aromatizzato con salvia, radicchio balsamico, scorzonera

Partenza da Shanghai
Ottobre 2018 e Marzo 2019
Noisettes di agnello, cereali, caviale di melanzane e mini zucchine
Gamberi giganti, finocchio, riso croccante con latte di cocco
Novembre e Dicembre 2018
Filetto di manzo scottato, salsa bercy, spinaci, purea di patate e scalogno
Filetto di pesce cobia aromatizzato con salvia, radicchio di basilico, mussola di burro di noccioline
Gennaio e Febbraio 2019
Supreme di pollo farcita con burro di noci e paprika affumicata, salsa Poulette, cavolo cinese e castagne
Capesante arrosto, burro al caffè e aceto di sidro, purea di sedano, funghi

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published.